fbpx

Un sito web funziona per qualsiasi attività? Si, anche per la tua!

  • Home
  • DisegnaWEB
  • Un sito web funziona per qualsiasi attività? Si, anche per la tua!
I siti web sono efficaci per tutte le aziende

Una delle osservazioni che sentiamo più spesso da parte di alcuni imprenditori è: “Per il mio tipo di attività, un sito web non servirebbe a nulla.”

Probabilmente, questo tipo di osservazione deriva dal fatto che, per alcuni imprenditori, internet è sinonimo di vendere online. E questo non è vero!

Internet non vuol dire (solo) vendere online, ma vuol dire essere presenti in un mondo in cui accede circa il 70% degli italiani (dato relativo all’anno 2017). Non male come affluenza.

D’altra parte, ognuno di noi (magari senza pensarci) utilizza internet ogni giorno. Vi riporto alcuni esempi:

  • Ho un appuntamento con un nuovo cliente ma non conosco la strada per arrivarci; meglio controllare in Google Maps, così so anche se c’è traffico e quanto tempo ci metterò…
  • Mi piacerebbe fare una bella gita questo weekend, vediamo in internet qualche suggerimento su dove potrei andare…ma forse prima è meglio controllare che tempo farà!
  • Stasera vorrei provare un ristorante nuovo, qualcosa di particolare. Un mio caro amico mi ha consigliato quel nuovo locale dietro casa, vediamo se hanno un sito web così posso farmi un’idea…
  • Che stress il mio lavoro, non ne posso più! Ora provo a cercare in internet qualche annuncio, magari riesco a trovare qualche buona offerta e andarmene da qui!

Vi riconoscete in qualcuna di queste situazioni? E ne abbiamo citate solo quattro, la lista potrebbe essere ben più lunga.

Cosa vuol dire tutto ciò? Vuol dire che oggi la maggior parte delle persone, quando ha un bisogno o una necessità, cerca in internet! E non solo per hobby, vacanze o per interesse, ma anche se sta cercando un negozio di arredamento, un ristorante, un hotel, perfino se sta cercando un meccanico nelle vicinanze perché l’auto si è fermata e non accenna a ripartire.

E avere un sito web ben fatto e progettato, oltre a permettere a chi ci cerca di trovarci, ci permette anche di presentarci al meglio. In effetti, l’obiettivo principale di un sito web è proprio questo: avere qualcuno che “parla” di noi e al posto nostro in internet, come faceva una volta il passaparola.

Dopo aver letto l’articolo, sei ancora convinto che per la tua attività un sito web sarebbe inutile?

Raccontaci la tua esperienza!

Giulia

Durante gli studi presso la facoltà di architettura di Venezia, ho frequentato un corso di alta formazione in web design e ho iniziato ad appassionarmi al mondo del web. Ora da alcuni anni mi occupo di grafica, web marketing e web design.

Lascia un commento