fbpx

Cos’è un sito vetrina?

Che cos'è un sito vetrina

Cosa si intende quando si parla di “sito vetrina”?

Quando un’azienda sceglie di presentare i propri prodotti o servizi nel web, solitamente si sceglie di creare un “sito vetrina”, un sito cioè dedicato unicamente alla presentazione dell’azienda, dei suoi valori e dei suoi punti di forza. Dunque, non un sito per vendere online (cosa che richiede invece un sito e-commerce), ma una sorta di brochure in internet.

Questo tipo di sito web è solitamente composto da quattro/cinque pagine: una homepage, una pagina di profilo aziendale (il cui solitamente si racconta la storia dell’azienda e il suo team), una pagina dedicata ai prodotti o servizi e una pagina di contatto, che solitamente presenta i riferimenti dell’azienda (telefono, mail, indirizzo, …) e un form di contatti per incentivare gli utenti a contattarvi.

 

A cosa serve un “sito vetrina”?

Mettiamola così: è inutile avere dei bellissimi prodotti senza investire in una bella vetrina per presentarli al meglio!

L’obiettivo di un sito vetrina è esattamente questo: presentare la vostra attività nel miglior modo possibile, in modo che qualunque utente vi trovi nel web sia invogliato a saperne di più e magari a contattarvi, così come una qualunque persona camminando per strada è attratta dalla bella vetrina di un negozio.

Non dimentichiamo poi che chi vi trova nel web sta probabilmente cercando un’attività come la vostra, ma oltre a voi potrebbe scegliere di visitare anche i siti dei vostri concorrenti. Un sito vetrina ben progettato e realizzato può anche aiutarvi non solo a posizionarvi meglio nei motori di ricerca ed essere quindi più facilmente visibili, ma anche a distinguere la vostra attività da quella della concorrenza.

 

I “siti vetrina” sono tutti uguali?

No, i siti vetrina non sono tutti uguali! È infatti fondamentale che un sito di questo genere sia ideato e progettato a partire dall’azienda, dalla sua immagine e dai suoi valori.

Un buon sito vetrina deve perciò essere creato “su misura”, a partire dall’analisi della mission aziendale, della sua storia e degli obiettivi che si sceglie di perseguire.

Fondamentale poi è la creazione di contenuti ad hoc: le foto, i testi e magari i video devono tutti essere coerenti all’immagine dell’azienda.

 

Pensi che un sito vetrina possa adattarsi al tuo modello di business? Contattaci per saperne di più 0 per un preventivo personalizzato!

Giulia

Durante gli studi presso la facoltà di architettura di Venezia, ho frequentato un corso di alta formazione in web design e ho iniziato ad appassionarmi al mondo del web. Ora da alcuni anni mi occupo di grafica, web marketing e web design.

Lascia un commento