fbpx

Come nasce DisegnaWEB

Come nasce DisegnaWEB

DisegnaWEB è stata ideata non come una web agency nel senso più stretto del termine, quanto piuttosto come progetto nato dalla collaborazione tra due figure, una legata al mondo della creatività e una legata al mondo della programmazione.

La nostra principale fonte di ispirazione e riferimento è stata l’azienda della mia famiglia. Mio padre fondò la sua impresa nel 1984; la sua azienda è una di quelle realtà artigianali locali, radicate nel territorio da ormai oltre 30 anni.

Negli ultimi 8/10 anni però, a fronte della crisi economica, le richieste hanno subito un drastico calo, al punto che nell’azienda erano rimasti soltanto in due, il titolare e il suo socio.

E siccome credo fermamente che la crisi e le difficoltà aguzzino l’ingegno di qualsiasi imprenditore, abbiamo iniziato a domandarci come potessimo attrarre nuovi clienti e far conoscere il nostro brand; e la risposta era una soltanto: internet.

Abbiamo perciò iniziato a lavorare sul sito web, che era stato realizzato da un’agenzia qualche anno prima. Ritenevamo che servisse qualcosa di più, soprattutto in relazione al fatto che un buon sito web deve essere costantemente aggiornato per ottenere più visibilità, cosa che al tempo non potevamo fare.

A partire dalla grafica, che abbiamo reso più moderna e accattivante rispetto al sito precedente, abbiamo lavorato anche sui contenuti, creando testi, foto e video volti a presentare l’attività e i suoi punti di forza, avendo cura di rendere il sito pienamente fruibile da tutti i dispositivi (computer, cellulari e tablet).

Dopo pochi mesi, il sito è stato integrato anche con l’e-commerce e con un modulo per personalizzare modelli di tende su misura. Tutti questi interventi erano finalizzati a coinvolgere il più possibile i potenziali clienti che visitavano il sito. Poi il sito è stato nuovamente aggiornato, integrando e ampliando i contenuti e il numero di pagine, con l’ottica anche di ottenere più visibilità sui motori di ricerca e attrarre nuovi potenziali clienti.

 

Tutto il processo è stato frutto di uno studio continuo, per l’azienda ma anche per noi stesse; questo lavoro ci dava, infatti, l’opportunità di “provare sul campo” e di testare i risultati, conquistando nel tempo anche la fiducia del nostro cliente che vedeva lui stesso i frutti del nostro lavoro. L’aspetto più motivante e gratificante deriva dalla soddisfazione dei clienti quando vedono che il nostro lavoro ha funzionato.

Da questa esperienza e dai risultati ottenuti, abbiamo iniziato a pensare che potessero esserci altre realtà aziendali da affiancare come “consulenti web di fiducia”. Lo sviluppo di internet negli ultimi anni, infatti, ha portato molte attività locali a veder cambiare il modo tradizionale di attrarre nuovi clienti e di farsi pubblicità. Dalla necessità di stare al passo con tutte queste nuove tecnologie e strategia di vendita, nasce la nostra attività: incentivare la presenza delle aziende nel web per aiutarle a far crescere la propria impresa.

 

Pensi che essere presenti in internet oggi sia fondamentale per un’azienda? Potrebbe essere proficuo per la tua attività?
Lasciaci un tuo commento oppure contattaci.

Giulia

Durante gli studi presso la facoltà di architettura di Venezia, ho frequentato un corso di alta formazione in web design e ho iniziato ad appassionarmi al mondo del web. Ora da alcuni anni mi occupo di grafica, web marketing e web design.

Lascia un commento