fbpx

Che differenza c’è tra indicizzazione e posizionamento in Google?

  • Home
  • Terminologia
  • Che differenza c’è tra indicizzazione e posizionamento in Google?
indicizzazione e posizionamento

Indicizzazione, posizionamento e la “gara di Google”

Essere presenti nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (nel caso specifico Google, il motore di ricerca più utilizzato nel mondo occidentale) è un po’ come partecipare a una gara: ci si iscrive e si gareggia nella speranza di arrivare primi sul podio.

Che cos’è l’indicizzazione in Google di un sito web?

Il primo passo è dunque l’iscrizione, quando cioè i giudici di gara vengono informati che anche il mio nome dovrà essere inserito nella lista dei partecipanti; se non lo facessi, nessuno saprebbe che intendo essere presente anche io. Nei motori di ricerca, questa fase è chiamata indicizzazione: Google perlustra le pagine, analizza il mio sito web e lo inserisce nei suoi archivi; in questo modo anche il mio sito “partecipa alla gara di Google”.

Che cosa significa posizionamento in Google di un sito web?

A una gara solitamente sono iscritte molte persone e quasi tutte puntano a classificarsi in una buona posizione, così come in internet ci possono essere tanti siti web che parlano di uno stesso argomento e che sgomitano per venir fuori nelle prime posizioni della pagina di ricerca. Naturalmente, migliore è la performance dell’atleta, maggiore sarà la possibilità che arrivi al podio.

Google, in questo paragone, rappresenta i giudici di gara: raccoglie la lista dei partecipanti, valuta le performance degli atleti e, infine, premia il vincitore inserendolo nelle prime posizioni delle pagine dei motori di ricerca. Il vincitore, quindi, sarà colui che ha saputo “vincere la gara di Google” con i contenuti migliori e le informazioni più interessanti.

E se è vero che ci insegnano che l’importante non è vincere ma partecipare, è anche vero che comparire nella prima pagina di ricerca di Google può risultare molto proficuo e vantaggioso!

E come si fa ad avere una valutazione così alta? Grazie alla SEO, argomento che tratteremo nel prossimo articolo.

 

Se questo articolo ti ha incuriosito e vorresti approfondire l’argomento, lascia un commento oppure contattaci!

Giulia

Durante gli studi presso la facoltà di architettura di Venezia, ho frequentato un corso di alta formazione in web design e ho iniziato ad appassionarmi al mondo del web. Ora da alcuni anni mi occupo di grafica, web marketing e web design.

Lascia un commento