fbpx

Che cosa significa SEO?

indicizzazione e posizionamento - SEO in Google

Cos’è la SEO?

Letteralmente parlando, è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca.

Ma esattamente, cosa vuol dire SEO?

Supponiamo che un’azienda debba assumere un nuovo dipendente e che stia cercando una figura con competenze, caratteristiche e capacità specifiche.

Il primo candidato è una persona trasandata, poco curata e magari con abiti lisi e consunti. Il suo curriculum è veramente datato e mal fatto, non ha nessuna delle caratteristiche che l’azienda cerca e nemmeno una referenza.

Il secondo candidato invece ha un’ottima presenza, è educato, cordiale e risponde alle domande sempre con un sorriso; non solo, ha già avuto altre esperienze nel settore e sembra che il suo profilo corrisponda esattamente a quello che si sta cercando. E, ciliegina sulla torta, ha ottime referenze.

Morale: quale candidato sarà selezionato? Naturalmente, il secondo.

La SEO e “l’abito…fa il monaco”

Quello che accade con la SEO è un po’ lo stesso.

Un sito web ben codificato, con caratteristiche definite specificatamente per essere più “apprezzati” dai motori di ricerca, testi ben scritti e accattivanti e magari delle “referenze” positive da altri siti web (cioè altri siti web con una buona reputazione che mandano al nostro sito), avrà una posizione tra i risultati della pagina di ricerca sicuramente migliore rispetto a un sito mal strutturato, con pochi e scarni contenuti e che magari non viene aggiornato da anni.

I motori di ricerca, infatti, non solo premiamo quei siti web i cui contenuti meglio rispondono alla ricerca che una persona ha effettuato, ma anche danno molta importanza alla sua struttura e alla tecnologia “dietro le quinte”.

Quindi sì, per i motori di ricerca, “l’abito…fa il monaco”!

 

Qual è la tua opinione in merito? Ritieni che il tuo sito web abbia tutte le caratteristiche per essere “apprezzato” dai motori di ricerca o, magari, potrebbe essere necessario qualche miglioramento?

Come sempre, lascia un tuo commento o contattaci per qualsiasi informazione!

Giulia

Durante gli studi presso la facoltà di architettura di Venezia, ho frequentato un corso di alta formazione in web design e ho iniziato ad appassionarmi al mondo del web. Ora da alcuni anni mi occupo di grafica, web marketing e web design.

Lascia un commento