fbpx

10 motivi per cui la tua azienda dovrebbe avere un buon sito web

  • Home
  • DisegnaWEB
  • 10 motivi per cui la tua azienda dovrebbe avere un buon sito web

“Come potrebbe tornare utile un sito web per la mia azienda?”

“Per il mio tipo di attività, un sito web non serve a niente!”

“Un sito web costa tanto per niente”

 

Ti riconosci in qualcuna di queste frasi? Sei anche tu titolare di un’attività e pensi che un sito web per la tua azienda sarebbe inutile?

In questo articolo cercheremo di spiegare perché, invece, un sito web è uno strumento essenziale per qualsiasi tipo di attività!

 

1. Il tuo sito web è la tua vetrina in Internet

Il tuo sito web è come un negozio aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7! Ricordi quando era sufficiente avere un bel negozio, con una vetrina curata, in una strada di forte passaggio? Ecco, un sito web è esattamente questo! È una bella vetrina, curata in ogni suo aspetto, in un mondo (cioè Internet) visitato da circa il 70% degli italiani.

 

2. Tutti usano Internet

Chiunque naviga in rete, non necessariamente per acquistare online, ma anche semplicemente per cercare qualcosa: un ristorante particolare? Un hotel per le vacanze? Un’offerta per un prodotto? Un’auto nuova?

E non sono solo i giovani a usare Internet! Circa il 70% degli utenti, ha un’età compresa tra i 45 e i 65 anni.

 

3. Con il tuo sito web puoi metterti in mostra

Con un sito web, hai la possibilità di presentarti al meglio, mostrando la tua attività e i tuoi prodotti (o servizi) a un pubblico molto vasto di utenti. Inoltre, nel tuo sito web puoi raccontarti agli utenti nel modo che preferisci e hai il controllo sull’immagine della tua azienda e sui contenuti che vengono pubblicati.

 

4. Il tuo sito web ti permette di farti conoscere

Anche se con il tuo sito non vendi online, puoi comunque inserire i tuoi prodotti come in un catalogo oppure creare una sezione dedicata a un certo tipo di attività che rende la tua azienda unica sul mercato.

 

5. Se il tuo sito web è attuale, crei un’immagine positiva

Chi ti trova in Internet e visita il tuo sito web, si farà l’idea di un’azienda moderna e all’avanguardia. Inoltre, se il sito è fatto bene, con i giusti contenuti potrai incuriosire e coinvolgere gli utenti, portandoli a contattarti e a diventare nuovi clienti.

 

6. Un sito web è essenziale per farsi pubblicità

Sia che tu decida di investire in pubblicità a pagamento, sia che tu scelga di puntare sulla “visibilità gratuita” dei Social Network e di Google, è fondamentale che chiunque ti trovi in Internet, arrivi a navigare tuo sito web e a contattarti.

 

7. Con un buon sito web puoi trovare nuovi clienti

Un sito web (purché fatto bene e curato), ti permette di farti trovare in Internet quando gli utenti cercano un determinato prodotto o servizio, di acquisire nuovi contatti e, quindi, nuovi potenziali clienti.

 

8. Attraverso il tuo sito web puoi comunicare in modo veloce ed efficace

Nel tuo sito web i tuoi clienti troveranno i tuoi riferimenti di contatto (telefono, mail, indirizzo ecc…), oltre che gli orari di apertura. Come farebbero a chiamarti, altrimenti?

 

9. Il tuo sito web ti aiuta a capire chi sono i tuoi clienti

Con un sito web puoi anche raccogliere utilissimi dati sul tuo “cliente tipo”: l’età, il sesso, la città di provenienza, oltre che numerose altre informazioni sui suoi interessi, il suo lavoro ecc…

 

10. Il tuo sito web ti fa distinguere dalla folla!

Nel tuo sito web puoi far risaltare tutto quello che rende la tua attività unica e ineguagliabile: i punti di forza, i prodotti di maggior rilievo, attività o lavorazioni che solo tu sei in grado di fare, ecc…

 

Vuoi saperne di più su tutti i vantaggi che un sito web può portare alla tua attività? Contattaci per la tua consulenza su misura!

Giulia

Durante gli studi presso la facoltà di architettura di Venezia, ho frequentato un corso di alta formazione in web design e ho iniziato ad appassionarmi al mondo del web. Ora da alcuni anni mi occupo di grafica, web marketing e web design.

Lascia un commento